LUTTO MONDIALE PER LA MORTE DEL DIRITTO - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


LUTTO MONDIALE PER LA MORTE DEL DIRITTO

9 novembre 2005 di roberto

“Regole di pace vanno fatte in tempo di pace
In guerra tutte le regole vengono disattese”

E alla fine la bomba è scoppiata - una vera e propria “arma di informazione di massa” - coinvolgendo con prove finalmente svelate nell’intervista a un ex marine, l’operazione militare statunitense che ha portato, nel novembre dell’anno scorso, la città irachena di Falluja alla quasi completa distruzione e con immense perdite tra i civili.
Una bomba mediatica che, partita da un servizio di RaiNews 24 dell’8 novembre scorso, s’è poi propagata rapidamente per trasmissioni televisive, giornali e siti web. Una valanga martellante di reply e di commenti, i testi dell’intervista, e le foto agghiaccianti delle vittime consumate fino alle ossa dalle esplosioni di fosforo bianco, usualmente impiegato come tracciante luminoso ma lì arma proibita e letale.

Non ripetiamo qui testi o immagini - a cui rimandiamo ai link del servizio televisivo e all’editoriale di un “sito amico”; ci preme soprattutto di ricordare, documentando con i testi di diritto internazionale qui presenti, l’assoluta illegalità dell’operazione militare statunitense; sperando non solo che rimanga caso mai più ripetibile, ma che un tribunale di giustizia internazionale imparziale arrivi a comminare pene severe ai responsabili diretti e ai mandanti, perché se la guerra in sé è un’offesa all’umanità, la guerra con armi di sterminio contro civili inermi e innocenti, è semplicemente assassinio e strage.

Documenti:

Altri articoli da IPB-Italia:

Questo articolo è stato pubblicato il mercoledì, novembre 9th, 2005 alle 20:54 ed è archiviato in Nel mondo. Tags: , . Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il Feed RSS 2.0 feed. I commenti sono chiusi, ma puoi fare un trackback dal tuo sito.



I commenti sono chiusi.